Federica Quaglia

Colore Luce Armonia

"The Starting point is the study of color and its effect on men”

- Vasilij Vasil'evič Kandinskij

"L'undicesima Gemma"

Bellezza, Storia, Arte e Simbologia delle Pietre Preziose

Le miniere

Da dove provengono i diamanti?

DIadema, Cartier Paris, commisionato nel 1914, dal catalogo dell'esposizione "Caritier. Le style et l'histoire" organizzata dalla Réunion des musées nationaux e presentata al Grand Palais, Paris, dal 4 dicembre 2013 al 16 febbraio 2014, Cat. 174, pag. 144.

La formazione dei diamanti

Il diamante cristallizza tra i 900° e i 1300°C, una pressione di 45000-60000 atm, ad una profondità di 150-350km.

Miniere storiche

INDIA -  Il più antico paese produttore di diamanti è l'India; per secoli è stato l'unico produttore, insieme al Borneo, di diamanti. Ricordiamo che la repubblica di Venezia, dal 1100 al 1500, circa ha avuto il monopolio per l'importazione dei diamanti in Europa.

BRASILE - Il secondo produttore storico è il Brasile. I diamanti brasiliani sono arrivati sul mercato in un momento di forte declino della produzione indiana, che non poteva più soddisfare la domanda occidentale. La scoperta dei giacimenti diamantiferi risale al 1726-1729 nella città chiamata, per l'appunto, "Diamantina".

SUDAFRICA - Il terzo storicamente rilevante è il Sudafrica, che comincia la produzione nel 1870. In Sudafrica nasce allora la De Beers Consolidated Company, compagnia dal successo planetario. La più famosa miniera del Sudafrica è Kimberley.

"Big hole", la vecchia miniera di Kymberley (Sudafrica), è il più grande scavo manuale realizzato dall'uomo. Diametro 460m; profondità 1070m. Oggi è riempita per metà d'acqua. Photo by nomadicexistence.org

Eureka, uno dei primi diamanti estratti in Sudafrica. Photo by www.debeersgroup.com

Tre diamanti russi eccezionali, "Diamants", Mouawad, 2001, pag. 126.

La Russia

Altro importante produttore è la Russia, i suoi diamanti sono caratterizzati da una qualità magnifica.  Le miniere sono localizzate nella repubblica di Sakha, una regione la cui temperatura è a -40°C per la maggior parte dell'anno.

La grande sorpresa: i diamanti d'Australia

Il più grosso giacimento di diamanti del mondo è la miniera di Argyle, in Australia; la sua produzione rappresenta in quantità 1/3 della produzione mondiale di diamanti!

Le estrazioni ad Argyle sono iniziate nel 1982.

Il Canada

Nel '98 entra in produzione anche la miniera di Ekati in Canada. Lo sfruttamanto della miniera di Ekati è reso difficile e costosissimo dal clima e dalle regole di protezione dell'ambiente e anche dalle rivendicazioni delle popolazioni autoctone.

... Le stelle

Ora che sappiamo che anche le comete contengono diamanti, non possiamo che "sognare" dove saranno le miniere del futuro!!!

A "La dodicesima Gemma"!!!